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Perché nella SEO c'è molto di più delle parole chiave

Perché nella SEO c'è molto di più delle parole chiave

Pensa al web come una enorme biblioteca che contiene milioni di libri che formano  miliardi di pagine, quando effettui la tua ricerca il motore ti mostra le pagine che contengono i contenuti più inerenti al concetto che hai cercato.

La Search Engine Optimization (SEO) è la pratica di ottimizzare i contenuti presenti nel sito web i modo che possano essere mostrati nei primi risultati del motore di ricerca quando viene effettuata.
Mediamente le persone che effettuano una ricerca su Google o altri motori guardano risultati non oltre la seconda pagina, quindi ottenere un posizionamento elevato è essenziale.

Perché le parole chiave da sole non bastano

Il motivo per cui le parole chiave da sole non sono sufficienti è che non forniscono una discriminante per assegnare la posizione nel motore di ricerca. Prendiamo ad esempio alcune comuni ricerche per servizi di studi legali come "avvocato divorzista" o "richieste di risarcimento", tanti studi legali offrono questi servizi e quindi ci sarà un numero  enorme di risultati, per il motore di ricerca sarebbe quindi impossibile decidere a quale sito assegnare la prima posizione.
Ovviamente non è sempre stato così. All'inizio le parole chiave erano davvero tutto, bastava quindi usarne il più possibile in articoli per aumentare scalare la classifica (SERP) e guadagnare visibilità e traffico.

Cosa è cambiato negli algoritmi dei motori di ricerca

I motori di ricerca hanno risposto a questo problema circa un decennio fa modificando i loro algoritmi e da allora hanno continuato regolarmente ad apportare continui aggiornamenti, aggiungendo ulteriori elementi che vengono presi in considerazione per determinare la posizione di un sito web nella SERP. Google considera circa 200 fattori e sono un segreto dell'azienda.

Elementi per una buona SEO

Alcuni di questi fattori sono però di dominio pubblico ed utilizzati insieme alle parole chiave fanno la differenza nella posizione della SERP e di una buona SEO:

Qualità

L'obiettivo deve essere chiaramente quello di abbinare l'uso di parole chiave pertinenti nella stesura di un contenuto editoriale che le persone vorranno continuare a leggere perchè ben scritto ed originale.

Lunghezza

E' un fattore importante, poiché i motori di ricerca lo considerano un elemento che delinea un contenuto di qualità. Gli articoli più lunghi ottengono un posizionamento migliore, perchè scrivere di più su un argomento significa che il blog o l'articolo contiene informazioni molto più accurate per l'utente.

Immagini

Anche le immagini sono un elemento significativo nella classifica dei contenuti ed è necessario tenere presente che devono essere di buona qualità e rilevanti in base all'argomento trattato perchè contribuiscono rendere il contenuto più attraente e evidenziano i punti importanti.

Sicurezza del sito

Anche le connessioni sicure sono cruciali. Una connessione HTTPS su un sito web è più sicura di una in HTTP ed è quindi positiva per la SEO. In un'epoca di crescente preoccupazione per la sicurezza informatica, la necessità di disporre di una connessione sicura è fondamentale.

User experience

Anche la migliore ottimizzazione SEO può essere vanificata da problemi tecnici. Un classico esempio è la lentezza del sito nel mostrare i contenuti all'utente, questo problema può avere varie cause e se non vengono risolte si rischia che una gran parte dei visitatori abbandoni il sito rapidamente aumentando la frequenza di rimbalzo un dato considerato dai motori di ricerca per il posizionamento, l'anno scorso Google ha annunciato un aggiornamento dell'algoritmo e che avrebbe penalizzato siti con lentezza dei caricamenti.

Mobile-friendly

Un altro fattore è avere siti web ottimizzati per i dispositivi mobili che mostrino il loro contenuto in modo chiaro e di facile consultazione questo perchè circa la metà delle ricerche viene effettuata da smartphone e tablet, con un trend in continua crescita.

Età e autorità del dominio

Costruire l'autorità di un dominio è un processo che richiede tempo, sicuramente un dominio vecchio ha più possibilità di ottenere posizioni alte nella SERP perchè più diffuso nella rete. Con un dominio nuovo è fondamentale lavorare bene su contenuti originali e di qualità in modo da costruire gradualmente la sua autorità che gli garantirà una posizione nei primi risultati della ricerca organica del motore.

Buoni backlink

I backlink sono link che provengono da altri siti web e contribuiscono in modo positivo al posizionamento se sono di buona qualità, un sito che ha poche visualizzazioni contribuirà poco nel tuo posizionamento, mentre un sito con centinaia di migliaia o addirittura milioni avrà un impatto significativo. Ma la cosa più importante quando si costruisce backlink è evitare di ricevere link da domini tossici o link non funzionanti.

Come ti possiamo aiutare?

Siamo esperti di SEO per un posizionamento organico naturale e ti possiamo offrire una grande esperienza nell'ottimizzazione dei contenuti.

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