Le regole in termini di sicurezza web sono cambiate e tutti i browser tradizionali ora impongono un requisito minimo affinché i siti web risultino più sicuri per l'utente che li visita, si rende quindi necessario che installino un certificato ssl per passare dal protocollo http:// al protocollo https:// Se possiedi un sito web che non lo fà, verrà segnalato ai visitatori come "Non sicuro".
Quando un visitatore arriva su un sito web non protetto senza alcun tipo di certificato SSL (Secure Sockets Layer), vedrà http:// all'inizio dell'indirizzo nella barra del browser.Fino a poco tempo fa, questo era un modo perfettamente accettabile per trasmettere informazioni su internet, a condizione che il sito web non richiedesse credenziali di accesso o raccolga informazioni sensibili dai visitatori, ma adesso le connessioni HTTP sono percepite come non sicure.Qualsiasi informazione trasmessa tramite una connessione HTTP è vulnerabile e soggetta a manomissione, uso improprio o furto. I tuoi visitatori meritano di sapere che tutti i dati che condividono con te siano al sicuro da occhi indiscreti.La corretta installazione di un certificato SSL sul tuo sito web cambierà l'indirizzo della barra del browser in https:// mostrando chiaramente ai visitatori che la connessione è crittografata. La presenza di questa connessione crittografata garantisce che il server sia autenticato e che i dati saranno protetti durante il loro invio e trasporto.Non sorprende quindi che i browser web abbiano reso HTTPS il nuovo standard per la sicurezza dei siti web.Scegliendo di garantire che le pagine del tuo sito web supportino connessioni crittografate, dotando il tuo dominio di un certificato SSL, otterrai vantaggi preziosi.
Non perderai visitatori: evitare l'avvertenza "Non sicuro" accanto al tuo URL eviterà che il visitatore allertato dalla dicitura abbandoni il tuo sito, soprattutto se si tratta di un sito di ecommerce. Un recente rapporto CA Security Council ha evidenziato che solo il 2% degli intervistati avrebbe continuato oltre con l'avviso "Non sicuro" su una connessione HTTP.Prestazioni migliorate: avere un sito web con tempi di caricamento lenti può essere estremamente dannoso in termini di abbandono da parte dei visitatori. Con le connessioni crittografate sarà possibile sbloccare funzionalità più recenti di velocità e sicurezza.Migliora il posizionamento nei motori di ricerca : questo è il punto più importante, Google considera SSL come uno dei fattori per assegnare la posizione hai siti web, dando la priorità ai siti con connessioni sicure (HTTPS) rispetto a quelle senza (HTTP). Esperienza di navigazione senza blocchi: una connessione crittografata contribuirà a garantire che i visitatori non incontrino avvisi o blocchi durante la navigazione del tuo sito, come accade con nelle connesioni in HTTP ad esempio in caso di login “Questa connessione non é sicura. Le credenziali inserite potrebbero essere vulnerabili”.
La cosa fondamentale da apprendere da questo articolo è che tutti i siti web dovrebbero avere un'autenticazione forte e sicura.Noi sappiamo quanto sia importante che il tuo sito web sia il più sicuro possibile. Vogliamo che tutti i tuoi clienti si sentano sicuri e protetti durante la navigazione, quindi l'attivazione di un certificato SSL per noi è uno degli standard che offriamo a tutti i nostri clienti.
Se vuoi un sito più sicuro contattaci per una consulenza