Adobe ha annunciato che Flash sarà eliminato definitivamente. Google, Apple e Microsoft hanno bloccato Flash nei loro browser da oltre un anno e adesso Adobe ha finalmente deciso di terminare completamente il supporto del software entro la fine del 2020.Esiste comunque ancora un numero sorprendente di siti web che utilizzano Flash, quindi Adobe ha affermato che continuerà a supportare tali siti web fino al fine del 2020 ma consiglia di procedere con lo sviluppo di nuovi siti e di passare a formati più moderni come HTML5 prima della scadenza indicata.
"Smetteremo di aggiornare e distribuire Flash Player alla fine del 2020 ed incoraggeremo i creatori di contenuti a migrare qualsiasi contenuto Flash esistente in questi nuovi formati"ha affermato un portavoce di Adobe.
Microsoft ha dichiarato di voler disabilitare Flash per impostazione predefinita in Edge e Internet Explorer in un aggiornamento che sarà rilasciato nel 2019, con la rimozione completa da tutte le versioni supportate di Windows prima del 2020. Google continuerà a eliminare gradualmente Flash in Chrome nei prossimi anni e Mozilla afferma che gli utenti di Firefox avranno la possibilità di scegliere quali siti web eseguiranno Flash dal prossimo aggiornamento. Per quanto riguarda Apple attualmente Safari richiede l'approvazione per ogni sito web prima di eseguire Flash anche se l'utente ha Flash installato sul proprio Mac.
Molti importanti siti web e browser hanno già da tempo voltato le spalle al formato a causa delle sue vulnerabilità di sicurezza e prestazioni.
Se il tuo sito web utilizza ancora Flash, mettiti in contatto con noi.