Ogni e-commerce genera transazioni economiche differenziate in base alla tipologia di prodotto venduto, ma esiste un dato che accomuna tutti gli Ecommerce ed è quello che chiameremo “carrello medio” ovvero l'importo medio dei vari acquisti fatti da differenti clienti.Questo dato è molto importante ed è facilmente individuabile con la semplice consultazione dello storico ordini del vostro e-commerce ed è proprio il carrello medio che dovremmo far crescere. Esistono molte strategie per raggiungere questo obbiettivo quelle che vi illustrerò sono cinque facilmente applicabili. 1. Lavorare sulle spese di spedizione Le spese di spedizione sono uno dei fattori che influiscono sulla chiusura di un carrello per procedere all'acquisto, potete quindi offrire la spedizione gratis raggiunto un determinato importo in questo modo il cliente sarà spinto a spendere di più nel negozio per risparmiare sul costo delle spedizioni. Ad esempio se il vostro carrello medio attuale è di 70€ potete proporre spese di spedizioni gratis per ordini superiori a 90€ facendo comunque attenzione a non proporre le spedizioni gratis con importi troppo elevati rispetto al carrello medio un valore ottimale è +15% rispetto al carrello medio. 2. Offerta Speciale Chi cerca ed acquista su internet è spinto dalla voglia di risparmiare, quindi una buona strategia per incrementare il carrello medio dell' e-commerce potrebbe essere quella di offrire uno sconto se l'importo di acquisto supera un determinato importo. Questo sconto potrebbe essere applicato sul ordine che il cliente sta effettuando oppure offrendolo come voucher di sconto per il prossimo acquisto che farà sul vostro portale di e-commerce. Le due tecniche si differenziano nello scopo finale: la prima tende ad invogliare la chiusura dell'ordine che il cliente sta effettuando. la seconda è uno strumento di fidelizzazione del cliente. 3. Prodotti Correlati Un ottimo strumento è anche il proporre prodotti correlati a quello che il cliente sta acquistando spingendo così ad inserire nel carrello più prodotti. Un esempio potrebbe essere quello di un e-commerce d'abbigliamento proponendo degli abbinamenti di look, se è stata scelta una camicia, potete proporre dei pantaloni, un maglione, una giacca o degli accessori. 4. Cross-selling il Cross-selling è una tecnica per proporre prodotti che altri utenti hanno acquistato insieme al prodotto che il cliente sta visionando, suggerendo così dei possibili abbinamenti invoglierete il cliente a scoprire il vostro catalogo ed aumenterete il numero di prodotti che potrà inserire nel carrello con il conseguente aumento dell'importo del carrello medio. 5. Up-selling Si tratta di una tecnica di marketing tesa nel proporre nella scheda del prodotto che il cliente sta visionando, prodotti simili ma con importi superiori. L'up-selling ha lo scopo quindi di invogliare il cliente ad acquistare prodotti che appartengono alla stessa categoria ma di qualità superiore o più accessoriati rispetto al prodotto che aveva preso in visione.